I grandi vini della Sardegna
Finalmente in Sardegna. Quanto tempo hai sognato questo momento? C’è il mare a Olbia, ci sono le spiagge della costa nord orientale, ci sono anche i sapori della tradizione gastronomica. Una terra antica come la Sardegna custodisce piatti dal sapore unico, un sapore da esaltare con un bicchiere di vino. Ma non un vino qualsiasi: la Sardegna è famosa anche per la produzione di nettari divini, a tratti forti come la natura che accoglie i vitigni delle aziende. Ed è questo il nostro obiettivo: organizzare un tour enologico per scoprire le cantine nei dintorni di Olbia. Il tour si divide in tre giorni, tre appuntamenti per visitare le aziende vinicole tra Olbia e Alghero. Ecco i dettagli della tua piccola (ma intensa) avventura tra i vini della Sardegna.1° giorno: cantine Surrau e Capichera
Il primo giorno del tour prevede l’arrivo a Olbia e la partenza verso le cantine Surrau, Porto Cervo. La tradizione fa rima con innovazione in questa vigna:
le qualità di Vermentino di Gallura DOCG, Cannonau di Sardegna DOC, Carignano e Muristellu incontrano le nuove tecnologia per la produzione di un vino qualitativamente superiore.
La degustazione è d’obbligo, il pranzo in agriturismo è un tripudio di sapori tipici della Sardegna. Subito dopo si parte per un altro tempio del vino: le cantine Capichera ad Arzachena. Qui è il Vermentino a riempire i filari con i suoi chicchi color giallo paglierino, ma per gli amanti del vino scuro c’è il rosso rubino del Carignano: la degustazione è un piacere assoluto. Subito dopo si parte per Alghero, cena e pernottamento in albergo.
2° giorno: Tenuta Delogu
Una nuova giornata dedicata al vino della Sardegna: prima colazione in albergo e poi si parte per visitare la tenuta Delogu situata nelle campagne di Alghero, nella zona pianeggiante della Nurra. Il sole caldo e il clima mediterraneo coccolano le vigne di Cannonau, Vermentino, Cabernet, Merlot e le nuove tecnologie per la produzione del vino non interrompono i ritmi lenti della tradizione rurale.3° giorno: città di Bosa
Il terzo giorno è dedicato esclusivamente a Bosa, una città famosa per tutti gli appassionati di buon vino. Questo centro è conosciuto per il castello medievale di Malaspina, costruito dall’omonima famiglia toscana nel 1112, ma soprattutto per la produzione di un vino storico: la Malvasia. La Malvasia di Bosa è il classico vino mediterraneo che appassiona chi è abituato ai sapori secchi e ai colori del vino bianco che passa dal giallo paglierino al dorato. Da abbinare senza indugi con dolci di pasta non lievitata, pasticceria secca e formaggi piccanti: una degustazione è d’obbligo. Dopo il pranzo in ristorante si ritorna a Olbia per la partenza.Ami la buona tavola? Viaggiare per te vuol dire scoprire sapori e profumi nuovi? Perfetto, questo tour fa al caso tuo.
Chiedi informazioni su come prenotare il tour enologico della Sardinia Magic Travel e assaggia i grandi vini della tradizione sarda.